mercoledì 18 giugno 2014

Il seguente è un articolo assai confusionario... se dovessi mettere i “TAG” dovrei mettere una sfilza di nomi...sandwiìch, democrazia, tabarkini,piazza,differenziata, utopia ecc.
poi io continuo imperterrito a scrivere in questo sito come se funzionasse,mentre invece non funziona almeno nelle aspettative del nome... beh io mi diverto, al mattino mi girano dei pensieri che DEVO mettere per iscritto per liberarmi di loro...
Ormai conoscete il mio stile quindi leggete a vostro rischio e pericolo;-)
a) C' è questa bellissima iniziativa di questi sketch sulla raccolta differenziata...
( ora spiego il “panino”: bisogna mettere una critica in mezzo a due lodi in maniera che il lettore si nutra dell'effetto della critica e rimanga soddisfatto non rifiutando il cibo/ medicina perché vissuto come £amaro”:
a) C'è un bellissima Isola( San Pietro) che è bella anche per i l carattere dei suoi abitanti
a) C'è un amministrazione con cui le spiagge sono pulite le buche riempite, i traghetti viaggiano in orario e pure i treni(ni) ( quando partono ) ( questa parentesi vanno contro l'effetto lode, sono giusto la “senape” per rendere più saporito il panino ,-)
a) C'è una bellissima piazza “Ciassa” che è così bella che tutti ne vogliono usufruire e offrie in varie versioni ai cittadini ospiti e residenti ( impariamo a chiamarli “Ospiti” e non “ Turisti”)
a) Ci sono degli esperimenti di democrazia partecipata che sono i siti delle liste civiche: la prima è stata quella di Oltre che rivoluzionò il rapporto politica amministrativa /cittadini mettendo a disposizione informazioni ( prima esisteva un “IL Sindaco risponde”) Il passaggio da opposizione a maggioranza cambiò qualcosa.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
B) Ma il livello delle persone a cui sono rivolti gli sketch della differenziata è quello ? E quel tipo di persone ha accesso a You Tube ? Dopo 15 anni di porta a porta( e successi(altalenanti) vantati di percentuali abbastanza sulla/sopra la media è di questo tipo/livello di informazione di cui necessita la cittadinanza per far funzionare meglio la raccolta ?
B) E' quello il carattere degli abitanti ? Come sono i Tabakini lìnel 2013 ?
B) C' e un amministrazione che di fronte a delle domande degli iscritti al suo sito risponde che è meglio che si rivolgano agli uffici del Comune ( io ho solo un esperienza quest'anno (come Noradar) , prima del Girotonno e non siamo riusciti in 2 settimane ad incontrarlo... ( sarà la prassi o un eccezione(a dell'evento Girotonno) ?
Alcuni degli stessi confidenzialmente mi rivelano la loro ridottissima stima per gli scriventi sui forum( e sul livello stesso dei Tabarkini)
B) c'è una piccolissima piazza che è quella dei Baruffi : volendo si possono trovare una decina di posti dislocati nel paese dove svolgere attività di cui far fruire la cittadinanza e gli ospiti( elenco a caso: Piazza Pegli ( il mercato scoperto),il giardino di note, il giardino di Villa Gandolfo, l'arena di Tanka Baggia, Mac Mahon( va beh per la palla canestro nonè proprio indicata,ma per altro (halli galli) si),il parcheggio di fronte alla nave, il porticciolo pescatori, il pezzo del parcheggio in fondo.
Il vecchio campo sportivo anche di fuori, i campi da calcetto( noh, fare sport in un luogo per lo sport? Troppo poco originale)
Un po' più azzardato: Il piazzale del Faro (torneo” in tu cu au radar ')
il parcheggio sotterraneo sotto le scuole elementari ( tre contro tre..aspeta dove è finiu u terzu ?nu vedu ninte)
discoteca guadiamori ( ma bisogna fare l'antiddoping dopo ) ,-) ( questa è troppo cattiva,la metto solo per la cattiva fama che ha)
B finale : si dice che la democrazia iniziò a svilupparsi nelle piazze della Grecia.
Quando fu costruita la ciazza dei baruffi e il lungo mare gli architetti sbagliarono le dimensioni !
Fecero il lungo mare troppo lungo e la piazza circolare troppo piccola, mantenendo così il livello delle discussioni pubbliche ad un livello ridotto ,portando invece a farsi qualche “vasca” evitando il conflitto delle idee e mantenendo a” braccetto” il compagno con cui si discuteva.
__________________________________________________________________
C) l'Utopia : di fatto tutti usufruiamo del bene comune: dobbiamo solo imparare a riconoscerlo anche nella diversità . A volte (raramente) due punti di vista apparentemente contrapposti se confrontati possono portare a possibilità nuove.
Ci sono delle cose che ormai sono avviate e Non torneranno indietro solo perché per alcuni sono scomode... attraverso un percorso costellato di varie crisi si andrà verso la democrazia partecipata. Alcuni caratteri tipologici del Tabarkino cambieranno...la “Taccaggine” l'ignoranza voluta rimanere tale”... ma si può accelerare il processo usando i mezzi a disposizione ,per esempio questo sito.

Nessun commento:

Posta un commento